Budapest

Domani parto per Budapest. Tre giorni e tre notti di addio al nubilato della mia amica di sempre. Sono curiosissima di vedere la citta’, era da quando avevo quindici anni che non vado nell’est europeo. Voglio provare il goulash. Voglio fare le terme (trentaquattro anni di eta’ e non sono mai stata alle terme!). Voglio provare a essere in un paese dove non posso intuire quello che la gente dice. Voglio vedere se le ragazze dell’est sono tutte davvero cosi’ belle, con le gambe cosi’ lunghe, come tutti i campioni che conosco qui.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Budapest

  1. loricott ha detto:

    Posso portarti la mia piccola esperienza di Ungheria. Sono stato dalle parti del lago Balaton, e per certi versi pareva di essere tornati nella bassa padana degli anni 70-80 — stesse architetture con i “villini del geometra” e panorami assai simili. Le terme di stampo mitteleuropeo sono in genere molto piacevoli. Considera che tendono spesso a diventare dei “babbionari”, tuttavia mi pare di capire che l’eta’ media dei frequentatori di quelle di Budapest sia molto piu’ bassa :-). La lingua e’ impenetrabile — la sola cosa che ho capito facendo la spesa al supermercato e’ che “latte” si dice “tej”. Riguardo all bellezza della popolazione, e parlando ovviamente in termini generali, tutta la gente che viene dai balcani e dal centro dell’europa dell’est da tratti e modi che la rendono molto gradevole, quanto meno al mio occhio. Direi un insieme di tratti del viso, forma del fisico, andatura e modo di tenersi.

    Buon viaggio e buon divertimento.

    P.S. Se poi magari ti mettessi a pubblicare qualche foto… 😉

  2. nordkappp ha detto:

    Grazie del commento – terro’ presente e senza dubbio pubblichero’ qualche foto!! Ma che cos’e’ un babbionario?

    • loricott ha detto:

      Il babbione / la babbiona è una persona caratterizzata, prima che dalla sua età anagrafica, dalla sua impostazione mentale: cerebralmente agile quanto un koala sedato, a 30 anni e con il figlio neonato va in vacanza a Spotorno in un albergo per famiglie perché “deve proprio fare una vacanza tranquilla”. A 40 anni ci ritorna perché il bimbo “deve respirare l’aria di mare che lo iodio gli fa tanto bene”. A 50 anni va a Nibbiano Trebecco a bere l’acqua sulfurea perché “fa tanto bene alla digestione e poi sai accompagno BabbioMarito / BabbioMoglie a curarsi la gastrite che lo zolfo fa tanto bene anche alla pelleeeehhhhh”. Infine a 60 e oltre scopre le terme e ci va a curarsi tutto, dall’alopecia alle verruche passando per psoriasi, artrite, vescica debole e stitichezza. Arriva a bordo piscina con il bastone, entra in acqua con cerotti, bende e garze varie e galleggia come un sughero alla mercè delle corrente.

      Più babbioni / babbione insieme fanno un babbionario.

      Ho reso l’idea?

  3. tytania ha detto:

    loricott, la tua descrizione dei babbioni mi ha fatto morire!!!

    nordkappp, io invece domani vado a istanbul 🙂 mi ci incontro là con mio marito 🙂

    per quanto riguarda le terme: sono meravigliose!!! non so quelle di budapest, io sono stata in quelle del kaiser federico a wiesbaden e a parte il posto fantastico, l’acqua termale e tutte le saune e i bagni turchi e idromassaggi a tutte le temperature possibili mi è piaciuto un sacco (ma io sono addicted ai bagni turchi). l’unica cosa è che era obbligatorio stare nudi, e così ci sono andata quando c’era il giorno solo per donne, non tanto per puro pudore quanto perchè negli altri giorni erano invase dai miei colleghi che andavano là per vedere le donne nude (e pensa che l’età media delle donne alle terme di wiesbaden era piuttosto… elevata!!!). uno è anche collassato per averci passato troppe ore…

    bè, buon viaggio e buone terme!

  4. nordkappp ha detto:

    @loricott: mi sto scompisciando! E poi Spotorno. Nibbiano Trebecco!!
    @tytania: nudi??? Ma come nudi!? No no io non mi sentirei a mio agio per niente. Speriamo che non sia così!!!

    • loricott ha detto:

      Ah già, mi dimenticavo. Generalmente, tutte le terme in Austria hanno una parte di piscina in cui si sta con il costume da bagno, e la parte di terme propriamente detta con sauna, tepidarium, vasche termali eccetera in cui si sta nudi. Ovviamente ti devi portare un grosso asciugamano per asciugarti, sdraiarti sulle panche di pietra o di legno, e così via.

      Riguardo al pudore, anch’io io e Damanera la pensavamo così. Poi, avendo provato, non è per niente imbarazzante. L’unico difetto è costituito dagli eventuali italiani presenti, che ovviamente non hanno idea di come comportarsi. Di solito li riconosci perché sono imbarazzatissimi, mezzi allupati e con il costume addosso (!) e prima o poi vengono mazziati dal bagnino di turno. Sono inoffensivi, ignorali e fatti due risate quando fanno l’ennesima figura di palta.

  5. nordkappp ha detto:

    Ok, cercherò di ignorare gli italiani provincialotti che non sanno come comportarsi, anche se proprio io non mi ci vedo a mio agio a pascolare nuda per le terme. Vi dirò!

  6. damanera70 ha detto:

    @Nordkappp:
    Riguardo alla nudita’: ognuno pensa per se’ e a godersi le terme/la sauna. Se ti fa sentire meglio, ti puoi avvolgere nell’asciugamano nella sauna. Tieni presente che non ci vanno gli attori dei fotoromanzi. Una mia amica aveva definito il panorama maschile di una sessione alle terme come “optical disillusion”. Io una volta ho visto un trentenne con un piercing…”pericoloso”. L’obbligo della nudita’ e’ per tenere fuori chi e’ malizioso, si vergogna della propria e quindi ci andrebbe solo “per vedere le donne nude”.
    @Tytania: il tuo collega e’ collassato per la temperatura e l’umidita’ della sauna, oppure per le troppe donne nude?

E lascia due righe di commento, daaai!

