Un anno fa

Ieri era esattamente un anno che mio papà ha avuto l’incidente. Se penso a dov’ero e cosa facevo precisamente un anno fa mi sembra di rivivere esattamente la stessa angoscia e la stessa disperazione.

Dodici mesi fa la vita di mio padre era appesa a un filo; quel filo sottilissimo sosteneva anche me, mia madre e i miei fratelli, intesi come nucleo familiare.

Dopo dodici mesi mio papà si è ripreso. Dopo molta sofferenza e molta fatica, ora è in grado di fare quasi tutto quello che faceva prima: vestirsi, mangiare, lavorare in giardino, guidare, e persino andare in bicicletta e camminare in montagna.

Il segno maggiore che l’incidente gli ha lasciato è la difficoltà a ricordare molte parole, che gli rende più faticoso il conversare con gli altri, cosa che ha sempre amato tanto fare. L’incidente gli ha anche lasciato suscettibilità e la sensazione di avere bisogno di qualcuno al suo fianco quando fa alcune cose che prima faceva sempre tutto da solo, come andare a fare una passeggiata o un giretto in bicicletta.

Ma il mio papà è ancora qui con noi e non c’è giorno in questi dodici mesi in cui non abbia pensato a questo almeno una volta.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un anno fa

  1. tytania ha detto:

    Bisogna sempre pensare a quello che abbiamo e al valore che ha. Certi fatti ci aiutano a dare valore alla nostra vita per questo anche se sono dolorosi hanno un grosso lato positivo. Anche a me ultimamente sono successe cose un po’ brutte, pero’ proprio grazie a queste cose capisco di essere una persona fortunata ad avere intorno persone meravigliose e mi sento felice della mia vita. La nostra bravura sta nel saper fare queste riflessioni, nel saper trasformare questi eventi e nel riuscire a vedere l’enorme valore delle piccole cose quotidane.

E lascia due righe di commento, daaai!

